ASSOCIAZIONE CULTURALE “KREARE”
Art. 1. - E' costituita l'Associazione culturale "Kreare" è una libera Associazione
di fatto, apatica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di
lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice
civile, nonché del presente Statuto.
Art. 2. -
L'Associazione Kreare, è un’associazione Italiana di hobbystica, artigianato e
formazione professionale si propone di creare una comunità di artisti, appassionati e hobbisti
amanti delle più svariate tecniche
decorative delle arti applicate, e hobby puramente ricreativi, come:
Decoupage, Pittura, Scultura, Decorazione, Paste polimeriche ( Fimo e Cernit, ecc..), Paste
al mais, sale e altri materiali, Uncinetto, Maglia, Patchwork, Cucito, Ricamo, Floral Art, Passamaneria, Decorazione
Candele, Cartonnage, Stampa, Grafica, Fotografia, Disegno, Fumetti, Sugar Art,
Cake Design, Cucina Creativa e tutte le altre tecniche che prediligono l’estro
creativo umano.
L’associazione riunisce anche appassionati di diversi hobby a scopo
ricreativo come giochi di squadra, di abilità, e specifici di ogni disciplina.
L’obiettivo è
quello di condividere la passione di
queste arti con tutte le persone che amano esprimere la propria creatività
senza limiti e attraverso qualsiasi materiale.
L ’impegno che ci proponiamo è di
diffondere queste arti a livello sia regionale che nazionale attraverso
l’ideazione e la promozione di corsi, mostre e manifestazioni che possano
valorizzare e risvegliare la passione che è dentro la gente..
Essendo
l’arte una fiamma vitale per lo spirito, uno stimolo per restare creativi e una
completezza dell’essere umano.
L’associazione
persegue i seguenti scopi:
- incoraggiare gli artisti ad esporre le loro opere;
- aiutare a coltivare amicizie e fare migliorare la loro tecnica.
- diffondere la cultura delle arti manuali creative nel mondo;
- ideare gestire e promuovere una serie di corsi professionali finalizzati a stimolare curiosità nelle persone che possono avvicinarsi ad una nuova arte;
- ampliare la conoscenza delle arti manuali e allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico e artigianale affinché sappiano trasmettere l'amore per i mestieri artigianali che stanno ormai scomparendo a favore di realtà industriali e prodotti importati dall’Asia;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
- porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni delle arti manuali, un sollievo al proprio disagio.
Art. 3. - L'associazione Kreare per il raggiungimento dei suoi
fini, intende promuovere varie attività, in particolare:
- attività culturali: mostre, mercatini, manifestazioni, open day, fiere, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di tutorial e documentari, corsi di artistica per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti, incontri e seminari con professionisti del settore, organizzazione di eventi a sostegno di attività ludico – creative per conto di terzi, enti e privati;
- attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per bambini, adulti, educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento nelle varie discipline artistiche, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca; ideazioni, organizzazione e promozione corsi professionali gratuiti o con piccoli contributi, diretti a tutti coloro che non hanno possibilità economiche per partecipare;
- attività editoriale: pubblicazione di una rivista online, di schede tecniche, pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e di ricerche compiute, in modo da spronare i gruppi o singoli individui che praticano i propri hobby e di spingerli a valutare concretamente le proprie capacità professionali in vista di un obiettivo professionale futuro;
- attività di valorizzazione: valorizzare le arti, la cultura e i mestieri artigianali, ideando progetti per manifestazioni culturali ed eventi volti alla valorizzazione delle arti manuali, in collaborazione con le istituzioni, scuole, ospedali, consultori, comuni, provincie, ecc..;
- attività ludico/intrattenitive/creative: organizzare visite guidate e incontri nazionali e internazionali con lo scopo di mettere in contatto le diverse culture e le rispettive capacità e competenze artistiche, organizzare gare e tornei delle varie discipline e dei vari hobby proposti ( ad. Es. tornei di scacchi, playstation, fantacalcio, carte, ecc…
L’associazione
al fine di raggiungere ed ottenere i fini e gli scopi predetti potrà:
- avvalersi di organi esterni con cui andrà a curarne la esecuzione, stipulando con questi gli accordi necessari tramite regolamenti o contratti;
- organizzare mostre, sia collettive che personali, in interno o all’aperto, per favorire la conoscenza del mondo artistico contemporaneo e per promuovere tutti coloro che operano in questo campo sia essi locali, nazionali o esteri;
- operare, affinché si possa realizzare, anche in collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private, una “Cultura dell’arte” che incentivi tutti coloro che desiderano avvicinarsi all’arte, e che offra luoghi idonei alla realizzazione della produzione artistica e alla ricerca di nuove forme espressive; e - organizzare concorsi, ed altre iniziative per creare un contatto diretto tra gli artisti e la realtà sociale in cui operano;
- mettere in atto iniziative per sensibilizzare le istituzioni, in particolare gli Enti Locali, alle problematiche del mondo dell’arte e collaborare con essi al fine di raggiungere gli scopi che l’Associazione si prefigge;
- incoraggiare ed appoggiare l’espressioni artistiche dei giovani;
- organizzare convegni, dibattiti, incontri e manifestazioni inerenti agli scopi prefissi;
- promuovere e sollecitare iniziative di carattere legislativo;
- istituire borse di studio, premi e viaggi per scambi culturali;
- curare la pubblicazione di notiziari, periodici e volumi, anche con supporti audiovisivi al fine di migliorare ogni possibile cultura nei soci;
- promuovere ogni azione tendente alla salvaguardia ecologica ed ambientale del territorio ed alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, collaborando anche con le autorità dei vari settori;
- avvalersi anche, ove possibile o lo si ritenga opportuno, dell’uso di sponsors;
- chiedere di avvalersi di concessioni demaniali;
Art. 4. - L'associazione Kreare è offerta a tutti coloro che,
interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo
spirito e gli ideali.
soci semplici: tutte le
persone appassionate di una disciplina che si iscrivono tramite il modulo d’iscrizione
gratuito, e quindi hanno diritto a:
-
ricevere informazioni su fiere, eventi e manifestazioni che l’associazione organizza;
-
ricevere inviti a corsi di formazione sulle varie
discipline;
-
ricevere gli omaggi gratuiti che verranno di volta in
volta stabiliti per ogni iniziativa;
-
consultare l’associazione per chiedere consigli su
tutte le discipline;
-
seguirci sui nostri siti web, blog, pagine dei
social network, intervenire, commentare, consigliarci, esprimere opinioni,
chiedere consigli, proporre iniziative, partecipare ai nostri corsi di
formazione online, utilizzare le nostre guide online, accedere a sconti,
promozioni, essere contattato da persone qualificate del settore per
collaborazioni lavorative ecc.
soci attivi: tutte le
persone appassionate di una disciplina che si sono iscritte attraverso il
modulo d’iscrizione versando il contributo di € 10,00 e che sono diventati volontari della
nostra associazione ottenendo numerosi vantaggi, essi avranno diritto a:
-
Ricevere la tessera di socio, che da la possibilità
di partecipare attivamente ad ogni iniziativa organizzata, ad esempio
mercatini, fiere, mostre, corsi di aggiornamento ecc;
-
Ricevere ogni mese la rivista ONLINE "KREARE" con vari TUTORIAL
sulle tecniche più belle e sulle novità del settore;
-
Parteciperai ai nostri CORSI ON LINE di formazione GRATUITI
per imparare i segreti e i trucchi del mestiere
-
Potrai venire nelle fiere di settore dove ci
presenteremo e collaborare con noi in prima persona
-
Potrai incontrare PROFESSIONISTI che ci
verranno a trovare durante i nostri eventi e chiedere loro qualsiasi
informazione
-
Parteciperai a FIERE e MOSTRE
organizzate per valorizzare le arti e i mestieri artigianali
-
Potrai sponsorizzare le nostre manifestazioni e
accedere a promozioni speciali solo per i soci;
Soci fondamentali: sono
tutte le persone appassionate di qualche disciplina che hanno fondato
l’associazione (soci costitutivi) e tutti coloro (soci sostenitori) che contribuiscono economicamente
sovvenzionando l’associazione con proprie risorse economiche per il bene e il
futuro della stessa essi hanno diritto a tutte le decisioni, partecipano alle
assemblee dei soci e stabiliscono le linee guida dell’associazione;
Art. 6. - Tutti i soci sono
tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento
interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di
comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio
dell'associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le
seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.
I soci espulsi possono ricorrere
per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Collegio dei
probiviri.
Art. 7. - Tutti i soci fondamentali
maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello
statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi
dell'associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di
partecipazione temporanea alla vita associativa.
Art. 8. - Le risorse economiche dell'associazione sono costituite
da:
-
beni, immobili e mobili;
-
contributi;
-
donazioni e lasciti;
-
rimborsi;
-
attività marginali di carattere commerciale e
produttivo;
-
ogni altro tipo di entrate.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione
annuale, stabilite dal Consiglio direttivo e da eventuali contributi
straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare.
Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate
dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con
finalità statuarie dell'organizzazione.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di
gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione,
salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
Art. 9. – L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31
dicembre di ogni anno.
Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello
consuntivo.
Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato
dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile.
Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15
giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.
Art. 10. – Gli organi dell’Associazione sono:
-
l’Assemblea dei soci;
-
il Consiglio direttivo;
-
il Presidente;
-
il Collegio dei revisori;
-
il Collegio dei probiviri;
Art.. 11. – L’assemblea dei soci è il
momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione
dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad
un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta
all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia
necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli
associati.
In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la
maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti;
in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la
presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda
convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della
sede almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea.
Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante
affissione all’albo della sede del relativo verbale.
Art. 12. – L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
-
elegge il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori
e il Collegio dei probiviri;
-
approva il bilancio preventivi e consuntivo;
-
approva il regolamento interno.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche
dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.
All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un
segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
Art. 13. – Il consiglio direttivo è composto da 3 membri, eletti
dall’Assemblea fra i propri componenti.
Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2
membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività
gratuitamente e durano in carica 3 anni. Il consiglio direttivo può essere
revocato dall’assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.
Art. 14. – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo
dell’Associazione Kreare si riunisce in media 2 volte all’anno ed è convocato
da:
-
il presidente;
-
da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
-
richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.
Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria
amministrazione.
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
-
predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;
-
formalizzare le proposte per la gestione
dell’Associazione;
-
elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le
singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
-
elaborare il bilancio preventivo che deve contenere,
suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative
all’esercizio annuale successivo;
-
stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie
di soci;
-
Di ogni riunioni deve essere redatto verbale da
affliggere all’albo dell’Associazione.
Art. 15. – Il presidente dura in carica
tre anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.
Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutti gli
atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti
correnti bancari e postali e procedure agli incassi.
Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie,
previa approvazione del Consiglio direttivo.
Art. 16. – Il Collegio dei revisori è composto da tre soci eletti
dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Consiglio direttivo. Verifica
periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, redige
apposita relazione da allegare al bilancio preventivo e consuntivo.
Art. 17. – Il Collegio dei probiviri è composto da tre soci eletti
in assemblea. Dura in carica tre anni.
Decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione del
ricorso, sulle decisioni di espulsione e sui dinieghi di ammissione.
Art. 18. – Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato
dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere
devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità,
sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge
23.12.96, n. 662.
Art. 19. – Tutte le cariche elettive sono gratuite.
Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente
documentate.
Art. 20. – Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le
norme di legge vigente in maniera.
Potete scaricare lo statuto al link sotto
Nessun commento:
Posta un commento