mercoledì 2 gennaio 2013

STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE "KREARE



ASSOCIAZIONE CULTURALE “KREARE”


Art. 1. - E' costituita l'Associazione culturale "Kreare" è una libera Associazione di fatto, apatica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.

Art. 2. - L'Associazione Kreare, è un’associazione Italiana di hobbystica, artigianato e formazione professionale si propone di creare una  comunità di artisti, appassionati e hobbisti amanti delle più svariate  tecniche decorative delle arti applicate, e hobby puramente ricreativi, come:
Decoupage, Pittura, Scultura, Decorazione,  Paste polimeriche ( Fimo e Cernit, ecc..), Paste al mais, sale e altri materiali, Uncinetto, Maglia, Patchwork, Cucito, Ricamo,  Floral Art, Passamaneria, Decorazione Candele, Cartonnage, Stampa, Grafica, Fotografia, Disegno, Fumetti, Sugar Art, Cake Design, Cucina Creativa e tutte le altre tecniche che prediligono l’estro creativo umano.
L’associazione riunisce anche appassionati di diversi hobby a scopo ricreativo come giochi di squadra, di abilità, e specifici di ogni disciplina.

L’obiettivo è quello di  condividere la passione di queste arti con tutte le persone che amano esprimere la propria creatività senza limiti e attraverso qualsiasi materiale.  L ’impegno che ci proponiamo è  di diffondere queste arti a livello sia regionale che nazionale attraverso l’ideazione e la promozione di corsi, mostre e manifestazioni che possano valorizzare e risvegliare la passione che è dentro la gente..
Essendo l’arte una fiamma vitale per lo spirito, uno stimolo per restare creativi e una completezza dell’essere umano.

L’associazione persegue i seguenti scopi:
  • incoraggiare gli artisti ad esporre le loro opere;
  • aiutare a coltivare amicizie e fare migliorare la loro tecnica.
  • diffondere la cultura delle arti manuali creative nel mondo;
  • ideare gestire e promuovere una serie di corsi professionali finalizzati a stimolare curiosità nelle persone che possono avvicinarsi ad una nuova arte;
  • ampliare la conoscenza delle arti manuali e allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo artistico e artigianale  affinché sappiano trasmettere l'amore per i mestieri artigianali che stanno ormai scomparendo a favore di realtà industriali e prodotti importati dall’Asia;
  • proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
  • porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni delle arti manuali, un sollievo al proprio disagio.

Art. 3. - L'associazione Kreare per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

  • attività culturali: mostre, mercatini, manifestazioni, open day, fiere, convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di tutorial e documentari, corsi di artistica per bambini e ragazzi a partire dai 3 anni e per giovani ed adulti, incontri e seminari con professionisti del settore, organizzazione di  eventi a sostegno di attività ludico – creative per conto di terzi, enti e privati;
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per bambini, adulti, educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento nelle varie discipline artistiche, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca; ideazioni, organizzazione e promozione corsi professionali gratuiti o con piccoli contributi, diretti a tutti coloro che non hanno possibilità economiche per partecipare;
  • attività editoriale: pubblicazione di una rivista online, di schede tecniche,  pubblicazione di atti di convegni, di seminari, nonché degli studi e di ricerche compiute, in modo da spronare i gruppi o singoli individui che praticano i propri hobby e di spingerli a valutare concretamente le proprie capacità professionali in vista di un obiettivo professionale futuro;
  • attività di valorizzazione: valorizzare le arti, la cultura  e i mestieri artigianali, ideando progetti per manifestazioni culturali ed eventi volti alla valorizzazione delle arti manuali,  in collaborazione con le istituzioni, scuole, ospedali, consultori, comuni, provincie, ecc..;
  • attività ludico/intrattenitive/creative: organizzare visite guidate e incontri nazionali e internazionali con lo scopo di mettere in contatto le diverse culture e le rispettive capacità e competenze artistiche, organizzare gare e tornei delle varie discipline e dei vari hobby proposti ( ad. Es. tornei di scacchi, playstation, fantacalcio, carte, ecc…

L’associazione al fine di raggiungere ed ottenere i fini e gli scopi predetti potrà:
  • avvalersi di organi esterni con cui andrà a curarne la esecuzione, stipulando con questi gli accordi necessari tramite regolamenti o contratti;
  • organizzare mostre, sia collettive che personali, in interno o all’aperto, per favorire la conoscenza del mondo artistico contemporaneo e per promuovere tutti coloro che operano in questo campo sia essi locali, nazionali o esteri;
  • operare, affinché si possa realizzare, anche in collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private, una “Cultura dell’arte” che incentivi tutti coloro che  desiderano avvicinarsi all’arte, e che offra luoghi idonei alla realizzazione della produzione artistica e alla ricerca di nuove forme espressive; e - organizzare concorsi, ed altre iniziative per creare un contatto diretto tra gli artisti e la realtà sociale in cui operano;
  • mettere in atto iniziative per sensibilizzare le istituzioni, in particolare gli Enti Locali, alle problematiche del mondo dell’arte e collaborare con essi al fine di raggiungere gli scopi che l’Associazione si prefigge;
  • incoraggiare ed appoggiare l’espressioni artistiche dei giovani;
  • organizzare convegni, dibattiti, incontri e manifestazioni inerenti agli scopi prefissi;
  • promuovere e sollecitare iniziative di carattere legislativo;
  • istituire borse di studio, premi e viaggi per scambi culturali;
  • curare la pubblicazione di notiziari, periodici e volumi, anche con supporti audiovisivi al fine di migliorare ogni possibile cultura nei soci;
  • promuovere ogni azione tendente alla salvaguardia ecologica ed ambientale del territorio ed alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico, collaborando anche con le autorità dei vari settori;
  • avvalersi anche, ove possibile o lo si ritenga opportuno, dell’uso di sponsors;
  • chiedere di avvalersi di concessioni demaniali;




Art. 4. - L'associazione Kreare è offerta a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
soci semplici: tutte le persone appassionate di una disciplina che si iscrivono tramite il modulo d’iscrizione gratuito, e quindi hanno diritto a:
-          ricevere informazioni su fiere, eventi e  manifestazioni che l’associazione organizza;
-          ricevere inviti a corsi di formazione sulle varie discipline;
-          ricevere gli omaggi gratuiti che verranno di volta in volta stabiliti per ogni iniziativa;
-          consultare l’associazione per chiedere consigli su tutte le discipline;
-          seguirci sui nostri siti web, blog, pagine dei social network, intervenire, commentare, consigliarci, esprimere opinioni, chiedere consigli, proporre iniziative, partecipare ai nostri corsi di formazione online, utilizzare le nostre guide online, accedere a sconti, promozioni, essere contattato da persone qualificate del settore per collaborazioni lavorative ecc.
soci attivi: tutte le persone appassionate di una disciplina che si sono iscritte attraverso il modulo d’iscrizione versando il contributo di  € 10,00 e che sono diventati volontari della nostra associazione ottenendo numerosi vantaggi, essi avranno diritto a:
-          Ricevere la tessera di socio, che da la possibilità di partecipare attivamente ad ogni iniziativa organizzata, ad esempio mercatini, fiere, mostre, corsi di aggiornamento ecc;
-          Ricevere ogni mese la rivista ONLINE "KREARE" con vari TUTORIAL sulle tecniche più belle e sulle novità del settore;
-          Parteciperai ai nostri CORSI ON LINE di formazione GRATUITI per imparare i segreti e i trucchi del mestiere
-          Potrai venire nelle fiere di settore dove ci presenteremo e collaborare con noi in prima persona
-          Potrai incontrare PROFESSIONISTI che ci verranno a trovare durante i nostri eventi e chiedere loro qualsiasi informazione
-          Parteciperai a FIERE e MOSTRE organizzate per valorizzare le arti e i mestieri artigianali
-          Potrai sponsorizzare le nostre manifestazioni e accedere a promozioni speciali solo per i soci;
Soci fondamentali: sono tutte le persone appassionate di qualche disciplina che hanno fondato l’associazione (soci costitutivi) e  tutti coloro  (soci sostenitori)  che contribuiscono economicamente sovvenzionando l’associazione con proprie risorse economiche per il bene e il futuro della stessa essi hanno diritto a tutte le decisioni, partecipano alle assemblee dei soci e stabiliscono le linee guida dell’associazione;

 Art. 6. - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell'associazione il Consiglio direttivo dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione della Associazione.
I soci espulsi possono ricorrere per iscritto contro il provvedimento entro trenta giorni al Collegio dei probiviri.
Art. 7. - Tutti i soci  fondamentali maggiorenni hanno diritto di voto per l'approvazione e le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e per la nomina degli organi direttivi dell'associazione. Il diritto di voto non può essere escluso neppure in caso di partecipazione temporanea alla vita associativa.
Art. 8. - Le risorse economiche dell'associazione sono costituite da:
-          beni, immobili e mobili;
-          contributi;
-          donazioni e lasciti;
-          rimborsi;
-          attività marginali di carattere commerciale e produttivo;
-          ogni altro tipo di entrate.
I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote di associazione annuale, stabilite dal Consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare.
Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statuarie dell'organizzazione.
E’ vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
Art. 9. – L’anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno.
Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio preventivo e quello consuntivo.
Il bilancio preventivo e consuntivo deve essere approvato dall’Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di aprile.
Esso deve essere depositato presso la sede dell’Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.
Art. 10. – Gli organi dell’Associazione sono:
-          l’Assemblea dei soci;
-          il Consiglio direttivo;
-          il Presidente;
-          il Collegio dei revisori;
-          il Collegio dei probiviri;
Art.. 11. – L’assemblea dei soci è il momento fondamentale di confronto, atto ad assicurare una corretta gestione dell’Associazione ed è composta da tutti i soci, ognuno dei quali ha diritto ad un voto, qualunque sia il valore della quota. Essa è convocata almeno una volta all’anno in via ordinaria, ed in via straordinaria quando sia necessaria o sia necessaria o sia richiesta dal Consiglio direttivo o da almeno un decimo degli associati.
In prima convocazione l’assemblea ordinaria è valida se è presente la maggioranza dei soci, e delibera validamente con la maggioranza dei presenti; in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
L’assemblea straordinaria delibera in prima convocazione con la presenza e col voto favorevole della maggioranza dei soci e in seconda convocazione la validità prescinde dal numero dei presenti.
La convocazione va fatta con avviso pubblico affisso all’albo della sede almeno 15 giorni prima della data dell’assemblea.
Delle delibere assembleari deve essere data pubblicità mediante affissione all’albo della sede del relativo verbale.
Art. 12. – L’assemblea ordinaria ha i seguenti compiti:
-          elegge il Consiglio direttivo, il Collegio dei revisori e il Collegio dei probiviri;
-          approva il bilancio preventivi e consuntivo;
-          approva il regolamento interno.
L’assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello Statuto e l’eventuale scioglimento dell’Associazione.
All’apertura di ogni seduta l’assemblea elegge un presidente ed un segretario che dovranno sottoscrivere il verbale finale.
Art. 13. – Il consiglio direttivo è composto da 3 membri, eletti dall’Assemblea fra i propri componenti.
Il Consiglio direttivo è validamente costituito quando sono presenti 2 membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attività gratuitamente e durano in carica 3 anni. Il consiglio direttivo può essere revocato dall’assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.
Art. 14. – Il Consiglio direttivo è l’organo esecutivo dell’Associazione Kreare si riunisce in media 2 volte all’anno ed è convocato da:
-          il presidente;
-          da almeno 2 dei componenti, su richiesta motivata;
-          richiesta motivata e scritta di almeno il 30% dei soci.
Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono:
-          predisporre gli atti da sottoporre all’assemblea;
-          formalizzare le proposte per la gestione dell’Associazione;
-          elaborare il bilancio consuntivo che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno;
-          elaborare il bilancio preventivo che deve contenere, suddivise in singole voci, le previsioni delle spese e delle entrate relative all’esercizio annuale successivo;
-          stabilire gli importi delle quote annuali delle varie categorie di soci;
-          Di ogni riunioni deve essere redatto verbale da affliggere all’albo dell’Associazione.
Art. 15. – Il presidente dura in carica tre anni ed è legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.
Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo, sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione; può aprire e chiudere conti correnti bancari e postali e procedure agli incassi.
Conferisce ai soci procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.
Art. 16. – Il Collegio dei revisori è composto da tre soci eletti dall’Assemblea al di fuori dei componenti del Consiglio direttivo. Verifica periodicamente la regolarità formale e sostanziale della contabilità, redige apposita relazione da allegare al bilancio preventivo e consuntivo.
Art. 17. – Il Collegio dei probiviri è composto da tre soci eletti in assemblea. Dura in carica tre anni.
Decide insindacabilmente, entro trenta giorni dalla presentazione del ricorso, sulle decisioni di espulsione e sui dinieghi di ammissione.
Art. 18. – Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea straordinaria. Il patrimonio residuo dell’ente deve essere devoluto ad associazione con finalità analoghe o per fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190 della legge 23.12.96, n. 662.
Art. 19. – Tutte le cariche elettive sono gratuite.
Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.
Art. 20. – Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigente in maniera.

Potete scaricare lo statuto al link sotto

Nessun commento: