giovedì 17 ottobre 2013

Collezionare i modellini delle moto



Appassionati di moto e motori, vi piace quel brivido che si prova una volta saliti in sella. Vorreste averle tutte ma sapete che non è possibile, ma questo non è proprio vero, in realtà una soluzione c'è, imparate a collezionare i modellini delle moto. Una passione creativa e molto ricercata,ma che richiede molto tempo e delle strategie da seguire per ottenere dei risultati strabilianti da mostrare ai vostri amici.
Honda, Yamaha,Harley Davidson, Kawasaki, Bmw, qual'è la vostra preferita? Certo in scala 1/12 non è la stessa cosa che vederla in garage, pronta per portarvi a fare un giro in riva al mare, ma sicuramente collezionarle è una grande passione.Il collezionista di moto adora possedere questi modelli in scala ridotta identici alle sorelle gemelle in scala reale. 



La maggior parte delle volte sono fatti benissimo, prodotti dalle stesse case madri, con tutti i minimi particolari e i dettagli studiati a tavolino. Compresi gli sponsor stampati e gli adesivi posizionati in modo giusto.
Non è assolutamente facile realizzare un modellino, i costi sono molto elevati, se parliamo di oggetti di qualità e non di cineserie. Riproduzioni fedeli in tutti i dettagli dei più grandi motociclisti come il Grande Simoncelli e lo straordinario Valentino Rossi.Di solito i modellini sono strutturati in plastica e parti in metallo, ma se parliamo di oggetti da collezione importanti, che possono valere anche parecchie migliaia di euro,troviamo anche materiali ricercati e di un cospicuo valore.
Ma come fare ad individuare se il modello è di qualità, oppure non vale più di tanto. Prima di tutto bisogna controllare la provenienza, prima di acquistare e sostenere una certa spesa, visitare i vari siti di collezionismo, in Italia ce ne sono tanti, potrete trovare i consigli di chi come voi nutre la stessa passione. 



Spesso nei forum potete scambiare qualche opinione con dei veri e propri professionisti della collezione. Vi sapranno dare consigli utili per non portare a casa un giocattolo che non vale niente. Fate un giro sui numerosi siti di annunci online e troverete tutti modelli che vi piacciono a prezzi incredibili. Subito, Ebay, Amazon sono solo alcuni dei siti più potenti che raccolgono utenti da tutto il mondo, qui è facile scambiare e valutare anche il vostro prodotto.Trovare un angolo della casa possibilmente che non dia fastidio a chi non ama la vostra collezione, e riporre tutti i vostri modellini con accuratezza cercando di proteggerli dalla polvere. Se non avete tempo e voglia di pulirli e non c'è nessuno che lo faccia per voi, pensate di chiuderli in una vetrina, meglio se con chiave per evitare che i bambini li rompano.Una cosa è certa una collezione è davvero una passione da coltivare e bisogna impiegarci del tempo e tanta pazienza per ottenere dei risultati in tema di visibilità e riconoscimento.



Nessun commento: